Contratto di licenza d’uso della piattaforma “PlanIT – Turni di lavoro” versioni Free e Pro
La Concedente Ikonlab Software, ditta operante nel settore informatico, è proprietaria del software in Cloud “PlanIT – Turni di lavoro”. Il Cliente, identificato con i dati forniti compilando l’apposita scheda anagrafica ha manifestato il proprio interesse a ricevere in licenza d'uso il programma sopracitato, in quanto adatto alle proprie esigenze professionali/imprenditoriali.
Le parti, con il presente contratto, intendono regolare i termini e le condizioni di utilizzo del software.
Il Cliente che attivata e utilizza PlanIt Turni di lavoro versione Free o Pro accetta automaticamente le seguenti condizioni, termini e modalità di utilizzo dell’applicazione stessa realizzata e fornita dal Concedente.
1. Definizioni
1.1 Si intende per:
a) Software: di seguito denominato anche software “PlanIT – Turni di lavoro”
b) Attivazione: attivazione del servizio a seguito dell’accettazione del preventivo e del presente contratto;
c) Canone Annuale: di seguito anche denominato canone. Il canone annuale da corrispondere anticipatamente al momento dell’attivazione del servizio da parte del cliente;
d) Concedente: Ikonlab Software di F. Bonagura, con sede legale a Lavis (Tn), Partita Iva: 02550030221 soggetto erogatore del servizio disciplinato dalle presenti condizioni generali di servizio;
e) Servizi Accessori: servizi accessori al servizio software;
f) Cliente: di seguito denominato anche licenziatario o genericamente utente, colui che utilizza il servizio;
g) Partners: gli eventuali soggetti terzi a cui la concedente potrà trasferire talune fasi della fornitura del servizio e dei servizi accessori.
2. Oggetto
2.1 La concedente concede in licenza d'uso al Cliente il software “PlanIT – Turni di lavoro”
La licenza d'uso viene concessa a titolo non esclusivo e non è trasferibile a terzi.
Il Cliente o cliente, resta l'unico responsabile della correttezza delle informazioni e, quindi, della scelta del programma.
2.2 Il servizio di fruizione del software è erogato dalla concedente con caratteristiche e prezzi corrispettivi descritti nell’offerta commerciale pubblicata sul sito internet www.ikonlab.it e mette a disposizione dell’utente:
a) un accesso a mezzo connessione Internet, al programma PlanIT versioni Free e Pro sviluppato in ambiente PHP presente sul Private Cloud del Fornitore;
b) assistenza prevista nel piano attivato come supporto del software dal Lunedì al Venerdì esclusi i giorni festivi dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00;
c) l’attivazione del servizio che comprende configurazione del database personale e delle credenziali d’accesso al software.
2.3 Il concedente riserva a sé interamente ed in maniera esclusiva la proprietà intellettuale del Software, di eventuali personalizzazioni del Software e del Manuale d’uso. Tali contenuti sono protetti da copyright e da leggi o trattati che difendono la proprietà intellettuale. Pertanto, questa Licenza d’uso non garantisce al Cliente alcun diritto su tali contenuti. Di tale circostanza il Cliente è edotto e dichiara di accettarla senza riserva alcuna assieme al fatto che la Licenza d’uso gli consentirà il solo utilizzo e, conseguentemente, non comporterà in alcun modo cessione della proprietà o di quote del Software licenziato.
Eventuali personalizzazioni del Software realizzate a vantaggio del Cliente anche su sua richiesta particolare, potranno essere ulteriormente commercializzate dal Concedente a vantaggio di terzi senza che il Cliente possa vantare pretese economiche.
3. Conclusione ed efficacia del contratto
3.1 Il rapporto contrattuale si intende concluso con il pagamento anticipato del canone di cui all’art. 1 co. 1 lett. c) al momento dell’attivazione del servizio e con l’accettazione dello stesso da parte della concedente, senza alcun obbligo di comunicazione ma dando seguito alle procedure di attivazione del servizio come indicate all’art. 2.
3.2. Non sarà possibile richiedere il rimborso dell’importo del canone e di eventuali servizi accessori richiesti dal licenziatario.
4. Durata
4.1 Il rapporto contrattuale delle versione Free e Pro hanno durata di 12 mesi che decorrono dal giorno della attivazione del servizio con la consegna al Cliente dei codici di accesso (Login e Password) e con il pagamento della versione Pro da parte del cliente del canone come specificato all’art. 1 co. 1 lett. C) per la fruizione del servizio “PlanIT – Turni di lavoro”.
4.2 Il contratto deve essere rinnovato dal cliente ad ogni scadenza. Il rinnovo potrà essere effettuato seguendo le istruzioni che la concedente provvederà a trasmettere a mezzo e – mail in prossimità della scadenza del contratto entro i seguenti termini: 10 giorni prima della scadenza; 1 giorno prima della scadenza; il giorno della scadenza.
4.3 Non effettuando il pagamento del rinnovo nei 10 giorni successivi alla data di scadenza, non sarà possibile accedere al database e l’archivio verrà completamente cancellato entro il termine di 60 giorni successivi.
5.a Termini economici e durata contrattuale per la versione commerciale PlanIT Pro
5.a.1 Il servizio (art. 2 co. 1 lett. a) e b) potrà essere utilizzato gratuitamente per 7 giorni nella versione completa. Non è ammesso che uno stesso Cliente attivi più di 2 (due) piattaforme di prova. La piattaforma di prova gratuita, compresi tutti i dati in essa memorizzati, verrà cancellata automaticamente dopo 15 giorni dalla prima attivazione. Una volta completato l'eventuale periodo di prova gratuita, nel caso il Cliente confermi espressamente la volontà di fruire del software PlanIT Pro, esso è tenuto al pagamento del canone periodico anticipato in base alla forma contrattuale cui ha scelto di aderire. In tal caso la piattaforma di prova gratuita verrà mantenuta attiva con i dati precedentemente memorizzati.
5.a.2 Il canone sarà dovuto dal mese di attivazione del servizio come indicato dall’art. 4 co. 1.
5.a.3 Il canone del servizio sarà dovuto dal cliente in via anticipata dal momento dell’attivazione del servizio.
5.a.4 Il Cliente sarà tenuto a pagare il corrispettivo dei servizi accessori richiesti in base al preventivo accettato.
5.a.5 Fermo quanto stabilito dai precedenti commi, per ritardi di pagamento nei 30 giorni successivi alla data di scadenza, la concedente provvederà all’immediata sospensione del servizio o dei servizi accessori. Decorso detto termine, il contratto si intenderà risoluto, non sarà possibile accedere al database e l’archivio verrà completamente cancellato entro il termine di 60 giorni successivi allo spirare del predetto termine.
5.a.6 Le Parti convengono che il corrispettivo per l’utilizzo del Software PlanIT – Turni di lavoro Pro, oggetto del presente contratto, è determinato dai servizi e impostazioni riportati nella tabella pubblicata sul sito web https://www.ikonlab.it/software/planit-turni-di-lavoro-gdo
5.b Termini economici e durata contrattuale della versione PlanIT Free
5.b.1 Il servizio della versione PlanIT Free potrà essere utilizzato gratuitamente.
5.b.2 Il servizio è determinato dai servizi e impostazioni riportati nella la tabella pubblicata sul sito web https://www.ikonlab.it/software/planit-turni-di-lavoro-gdo e potrà essere rinnovato annualmente con il mantenimento, per la versione Free, della modalità gratuita. La Console della versione Free verrà cancellata automaticamente nel caso in cui il l'utilizzo sia mancante per 2 mesi consecutivi.
6. Modifiche delle condizioni generali del Servizio
6.1 La concedente si riserva la facoltà di aggiornare in qualunque momento le specifiche tecniche del servizio e dei servizi accessori per migliorarne le prestazioni e le funzionalità. Ove la modifica comportasse nuove modalità di utilizzo degli stessi, queste verranno comunicate tramite e-mail.
6.2 La concedente si riserva inoltre la facoltà di variare i prezzi del servizio e dei servizi accessori in qualsiasi momento per sopravvenuti aumenti dei costi di gestione comunicandoli direttamente all’utente. Con il pagamento del nuovo prezzo corrispettivo il Cliente manifesterà la propria accettazione delle variazioni per comportamento concludente.
6.3 Qualora il Cliente non intendesse accettare la modifica dei prezzi di cui al precedente comma 6.2, questi potrà recedere immediatamente dal servizio o dai servizi accessori dandone comunicazione alla concedente mediante lettera raccomandata A/R o a mezzo PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) fermo restando il diritto della concedente di percepire il canone relativo al servizio e i compensi per i servizi accessori fino a quel momento prestati, con esclusione di ogni altra indennità.
7. Obblighi e responsabilità del Licenziatario
7.1 L’attivazione del software da parte del Cliente non gli attribuisce alcun diritto sulle tecniche e procedure contenuti in esso che restano di proprietà della concedente.
7.2 Il Cliente si obbliga a non concedere, né a titolo gratuito né a titolo oneroso, il servizio in uso o a darlo in sublicenza a terzi - non intendendosi per tali i dipendenti e collaboratori dello stesso -, ivi comprese società controllanti, controllate o appartenenti al medesimo gruppo del Licenziatario.
7.3 Il Cliente si obbliga a non trasferire a terzi (come definiti nel precedente comma), neppure parzialmente, i codici alfanumerici (denominati username e password) necessari per la fruizione del servizio, assumendone la custodia ed obbligandosi, in particolare, a conservarli con massima cura e riservatezza ed a risponderne nei confronti della concedente e di eventuali terzi in caso di violazione, anche parziale, degli obblighi posti a suo carico dal presente comma.
7.4 Ove i servizi accessori per poter essere eseguiti dalla concedente necessitano di dati inseriti dal Cliente nel Software o trasmessi con altri mezzi (e - mail, fax, ecc.), il Cliente resta l’unico responsabile della veridicità dei dati inseriti o consegnati.
7.5 Il Cliente si impegna a mantenere segreto il contenuto del Software e della eventuale documentazione fornitagli con esso, a proteggere in ogni caso i diritti del Concedente , a mantenere strettamente riservate tutte le informazioni relative al Software licenziato, con tutte le condizioni ed i termini della Licenza d’uso (compreso il canone pattuito).
Il Cliente garantisce che tale impegno di riservatezza venga osservato anche dagli Utenti che utilizzano il Software per suo conto.
7.6 Pubblicità. Il Cliente autorizza l'utilizzo da parte di Ikonart Software del proprio nome e logo in presentazioni, materiali di marketing, elenchi clienti, rapporti finanziari.
8. Obblighi della Concedente e garanzie
8.1 La concedente si impegna ad assicurare la continuità ed il livello qualitativo del servizio e dei servizi accessori concordati salvo quanto previsto dai successivi artt. 9 e 10.
8.2 La concedente garantisce che il software concesso in licenza è conforme alle caratteristiche tecniche e funzionali descritte nel sito ufficiale del servizio. La presente garanzia, condizionata al buon funzionamento dell'hardware del Cliente ed al suo corretto uso, si riferisce esclusivamente ai difetti di funzionamento insiti nell'applicativo. Non si estende pertanto a malfunzionamenti dovuti all'errata utilizzazione e/o all'impiego atipico del software.
8.3 La concedente, nell’impegnarsi a mantenere il software oggetto del presente contratto di licenza in buono stato di manutenzione, garantisce che il servizio e i servizi accessori sono in grado di eseguire le operazioni e produrre i risultati illustrati al Cliente il quale, con l’adesione al servizio ed ai servizi accessori, dichiara di esserne stato messo al corrente e che soddisfano le sue esigenze.
8.4 La concedente si impegna al mantenimento del software oggetto del presente contratto di licenza in condizioni tali da garantirne le funzionalità necessarie all’uso convenuto.
9. Sospensioni del Servizio
9.1 La concedente non garantisce all’Utente la continuità del collegamento alla piattaforma software e, pertanto, non sarà in alcun modo responsabile per qualsivoglia disservizio tecnico che impedisca il collegamento alla piattaforma, o a singole pagine di esso e/o l’utilizzazione di una o più funzionalità del medesimo.
9.2 Ikonlab Software declina ogni responsabilità per interruzioni del servizio e dei servizi accessori per cause imprevedibili, eccezionali e di forza maggiore quali attacchi hacker, guasti alle linee telefoniche, elettriche e/o alle reti nazionali o internazionali e/o agli apparati tecnici propri o di altri operatori necessari per il regolare funzionamento del servizio e non dipendenti da cattiva manutenzione imputabile alla concedente.
9.3 La concedente, qualora sospenda il servizio ed i servizi accessori per il verificarsi di una delle ipotesi di cui al precedente comma, non sarà tenuta al rimborso della quota del prezzo corrispettivo del servizio e dei servizi accessori corrispondente al periodo non goduto.
9.4 La concedente non sarà, in alcuna ipotesi, tenuta al pagamento di ulteriori indennità, neppure di carattere risarcitorio, relative a danni diretti od indiretti comunque subiti dal Cliente o da terzi in dipendenza dell’uso o dal mancato uso del servizio e dei servizi accessori.
9.5 All’uopo l’utente prende atto e dichiara che non avrà nulla a che pretendere nei confronti di Ikonlab Software in caso di disservizi che dovessero compromettere l’accesso alla piattaforma o la sua corretta e completa funzionalità.
10. Restituzione dei dati (solo per la versione commerciale PlanIT Pro)
10.1 Il Cliente potrà richiedere il backup dei propri dati elaborati in qualsiasi momento per tutta la durata del presente Contratto. Decorso tale termine i dati saranno ulteriormente recuperabili entro 60 giorni. Il Cliente prende atto che dopo 60 giorni dalla cessazione del Contratto non sarà più possibile recuperare dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi in PlanIT e si impegna, ora per allora, a procurarsi tempestivamente prima della definitiva cessazione del Contratto una copia di tali dati e/o informazioni e/o contenuti con le modalità previste. Per qualsiasi caso di cessazione del Contratto Il Cliente solleva, ora per allora, Ikonlab Software da ogni e qualsiasi responsabilità per l'eventuale perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi dal cliente stesso.
10.2 Il servizio attivato per la versione gratuita PlanIT Free, non include il backup dei dati.
11. Esclusione di responsabilità per danni indiretti
11.1 In nessun caso Ikonlab Software o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, interruzione dell’attività, perdita delle informazioni archiviate o altre perdite economiche) derivanti dall’uso del software o da attacchi hacker, anche nel caso in cui Ikonlab Software sia stata avvertita della possibilità di tali danni, fatto salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge. In ogni caso, la responsabilità di Ikonlab Software ai sensi del presente contratto, sarà limitata ad un importo corrispondente a quello effettivamente pagato per il software, che le parti predeterminano a titolo di clausola penale.
12. Forza maggiore
12.1 Nessuna delle parti sarà responsabile del mancato adempimento di una qualsiasi delle obbligazioni previste nel rapporto contrattuale qualora la causa sia un evento al di fuori del suo controllo, non prevedibile e non evitabile. Ai fini della presente clausola e senza che l’elencazione che segue possa considerarsi esaustiva, un evento di forza maggiore includerà: guerre dichiarate e non, cataclismi naturali, esplosioni, incendi e distruzioni boicottaggi, scioperi e serrate di ogni genere atti dell’Autorità legittimi o meno, epidemie.
12.2 Qualora si verifichi un evento di forza maggiore, la parte che ne subisce le conseguenze rendendosi inadempiente, informerà immediatamente per iscritto l’altra parte del verificarsi di tale evento.
12.3 Per l’intero periodo in cui l’evento di forza maggiore o i suoi effetti permarranno, la parte inadempiente non sarà considerata responsabile per la sua incapacità di eseguire le obbligazioni la cui esecuzione è impedita dall’evento di forza maggiore, fermo restando che dette obbligazioni verranno adempiute non appena possibile e dopo il venir meno dell’evento di forza maggiore.
13. Clausola di riservatezza
13.1 Il Cliente si obbliga a mantenere riservati gli aspetti tecnici e le soluzioni adottate nel servizio e nei servizi accessori anche per particolari personalizzazioni adottate nei suoi confronti.
13.2 La concedente si obbliga ad attuare tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza dei dati previste dal d. lgs. nº 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali nella fornitura del servizio e dei servizi accessori, come disciplinato nel successivo art. 13.
14. Privacy
14.1. I dati personali forniti dal Cliente a Ikonlab Software di F. Bonagura sono tutelati ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali ("GDPR"). Il titolare del trattamento dei dati è Ikonlab Software di F. Bonagura.
14.2 Il conferimento di tutti i dati inerenti al presente contratto è strettamente collegato all’esecuzione del rapporto per cui l’eventuale mancato consenso porterà all’impossibilità di esecuzione del rapporto contrattuale.
14.3 Ikonlab Software di F. Bonagura non vende, né affitta, né concede in prestito a terze parti, i propri elenchi di utenti e i relativi dati.
15. Clausola risolutiva espressa
15.1 Impregiudicato ogni altro diritto della concedente, qualsiasi inadempimento, anche di scarsa importanza, da parte del Cliente alle obbligazioni di cui agli di cui agli artt. 5 e 7 del presente contratto ne comporterà l'immediata risoluzione di diritto, ai sensi dell'art. 1456 c. c., fatto salvo il diritto al risarcimento di ogni ulteriore danno.
15.2 Il rapporto contrattuale si risolverà di diritto per fatto e colpa del licenziatario, se la concedente dichiarerà a mezzo lettera raccomandata A.R. o PEC, che intende avvalersi della presente clausola.
15.3 Il rapporto contrattuale si risolverà di diritto per fatto e colpa della concedente, se il Cliente dichiarerà a mezzo lettera raccomandata A.R. o altro valido mezzo che intende avvalersi della presente clausola, nel caso di violazione, da parte della concedente dell’obbligo di cui all’art. 11 co. 2.
15.4 La dichiarazione di cui ai commi precedenti produrrà effetto dalla data di ricevimento della relativa comunicazione.
Foro competente
Qualsiasi vertenza debba sorgere tra le Parti inerente il presente rapporto contrattuale, le Parti consensualmente si impegnano a che sia decisa dal Tribunale di Trento.
Le Parti convengono che: (a) le comunicazioni in formato elettronico siano considerate come "scritte" allorché la normativa applicabile richieda come necessaria la c.d. “forma scritta”; e (b) le prove in formato elettronico siano ammissibili in tribunale o in qualsiasi altro procedimento di tipo quasi giudiziale tra le Parti.